Personas: cosa sono e perché sono importanti

Le personas sono profili ideali e immaginari, creati sulla base di ricerche, che rappresentano un particolare gruppo dei tuoi clienti che potrebbe utilizzare il tuo prodotto, servizio o sito in modo simile.
Delineare le caratteristiche delle tue personas può essere vantaggioso per molti motivi, tra cui il fatto che permette di conoscere e comprendere i tuoi utenti, i loro bisogni, paure e obiettivi.
Questo è importante perché in qualsiasi strategia di marketing l’elemento centrale è il cliente e l’esperienza da lui vissuta nel relazionarsi con la tua azienda o il tuo prodotto: quindi la costruzione delle personas ti permette di avere un approccio customer-centered.

Indice dei contenuti

Perché identificare le personas

Grazie alla costruzione delle personas l’utente finale diventa più reale agli occhi di chi si occupa dell’ideazione del prodotto, servizio o sito.

Di conseguenza, conoscendo i comportamenti e le caratteristiche del destinatario del prodotto, la progettazione di quest’ultimo risulta più semplice.

Inoltre, conoscendo così a fondo i tuoi potenziali clienti, vedrai le cose dalla loro prospettiva, ci entrerai in empatia e potrai ideare prodotti che risolvano i loro problemi e gli permettano di raggiungere i loro obiettivi, offrendogli, così, ciò che realmente desiderano e creando un’ottima user experience.

Così, ponendo il cliente sempre al centro di ogni decisione, avrai un prodotto migliore e gli utenti, notando l’attenzione che gli presti e sentendosi compresi, si fideranno di te.

Infine, sapendo quali sono le caratteristiche dei tuoi clienti ideali, puoi rivolgere le tue strategie di marketing verso quegli utenti che è più probabile che siano interessati ai tuoi prodotti, aumentando così le chance di avere successo nella loro vendita e diminuendo gli sprechi di risorse spese per un pubblico non interessato.

Come definire le tue personas

Il primo step da compiere è raccogliere informazioni attraverso questionari scritti oppure interviste orali rivolte ad un pubblico di potenziali clienti/utenti, studiando la concorrenza ed il suo pubblico e facendo A/B Testing online.

Una volta raccolte queste informazioni, rispondi a queste domande:

1. Quanti anni ha, di che sesso è, dove vive?
2. Che reddito ha, che professione svolge, che seniority ha?
3. Come è composta la sua giornata tipo?
4. Quali sono i suoi bisogni e i suoi problemi?
5. Che obiettivi ha in relazione alla tua categoria di prodotti/servizi?
6. Dove e quando cerca le informazioni utili per il processo di acquisto?
7. Quali sono i suoi dubbi rispetto all’acquisto del tuo prodotto?
8. Come e quando utilizza il tuo prodotto/servizio?

Personas
Fonte www.marcusjovanovich.com.au/

Buyer personas e user personas

La user persona è l’utente finale a cui è destinato il tuo prodotto, colui che lo utilizza.
La buyer persona, invece, è colui  che decide di comprare il prodotto. Quindi può anche non essere colui che lo usa.

Per esempio, una madre che compra i pannolini per suo figlio è una buyer persona, ma non una user persona.

Quindi, visto che buyer e user personas spesso hanno obiettivi ed aspettative diverse, devi studiare bene entrambi.

Quando si identificano le buyer personas bisogna focalizzarsi sulla creazione di campagne di marketing che possano interessarle ed incuriosirle, in modo da fargli acquistare il prodotto.
Mentre, quando si delineano le user personas, è necessario prestare attenzione all’ideazione di un prodotto che sia facile da usare.

Buyer personas

La costruzione delle buyer personas si basa sulla raccolta di informazioni riguardanti i tuoi clienti, con l’obiettivo di differenziare le diverse strategie di marketing in base ai differenti segmenti cui esse si rivolgono.
Queste analisi vengono svolte per capire quale ruolo svolge il tuo prodotto nella vita del tuo cliente, in questo modo puoi creare un messaggio più mirato e con maggiori possibilità di persuasione.

User personas

La creazione delle user personas, invece, si fonda su ricerche sull’utente e ha lo scopo di creare empatia tra gliUX Designerse/o i product designers e l’utente finale.

Così questi professionisti si immedesimano nell’utente, capiscono in quale modo usa quel prodotto/sito/servizio e le emozioni che prova mentre lo utilizza, con l’obiettivo di rendere la sua esperienza il migliore possibile.

Conoscere le proprie personas è la base di una strategia di marketing.

Solo sulla base dei loro comportamenti, paure, problemi e desideri saprai quali caratteristiche deve possedere il tuo prodotto/servizio/sito e come, quando e dove promuoverlo.

E tu quanto profondamente conosci le tue personas?

Per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati, iscriviti alla newsletter

Fallo scoprire anche ai tuoi amici.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Michela Catapano

Michela Catapano

Laureata in Scienze della Comunicazione ed appassionata dal mondo del Digital Marketing, in particolare dai social. Ad oggi sto intraprendendo le mie prime esperienze lavorative nell'ambito del Content Marketing, per potermi costruire le basi per una carriera in questo campo.

Continua a scoprire.

Unisciti alla community Everythinx per essere sempre un passo avanti!

Accedi

Non sei ancora iscritto? Registrati

Ora sei uno dei nostri!

Iscrizione effettuata con successo.