Agenzia di Marketing: cos’è e cosa fa in pratica

Aggiornato il: 23/03/2022

Il modo in cui le aziende di oggi vendono e fanno Marketing è completamente cambiato.
Infatti grazie all’infinita scelta di prodotti e servizi a disposizione, i consumatori sono diventati sempre più informati, esigenti e sofisticati.

Questo fattore insieme a quello della diffusione globale di internet hanno portato ad una crescente apertura di agenzie di Marketing, le quali spesso vengono definite erroneamente esclusivamente come “fare pubblicità”.

Vediamo qui di approfondire e capire di che cosa si tratta nello specifico.

Indice dei contenuti

Cos’è un’agenzia di Marketing

L’agenzia di marketing è di fatto un’ “azienda” composta da diverse tipologie di professionisti che si occupano dei vari aspetti della comunicazione e di studiare nel modo migliore una vera e propria strategia di Marketing, con l’obiettivo comune di attirare il numero più alto possibile di potenziali clienti.

Figure principali in un’agenzia di Marketing

  • Content Marketing manager
  • Marketing specialist
  • Digital marketing specialist
  • Art director
  • Copywriter
  • Seo specialist
  • Sales account manager
  • Web developer
  • Graphic designer
  • Social media manager

Questo gruppo di professionisti si troverà attivo in diversi ambiti settoriali e su diversi canali, quelli su cui si vorrà attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, permettendoti di proporre nella maniera migliore i tuoi prodotti e servizi ottenendo la visibilità che cerchi.

Ciò è possibile attraverso un analisi della tua impresa, dalle caratteristiche alle esigenze di essa, e alla realizzazione di un piano di Marketing, che definisca budget, obiettivi e strategia, adattandoti insieme al marketing all’innovazione tecnologica e alle potenzialità del web, trasformando o accostando alle tecniche di marketing tradizionale i linguaggi dei nuovi media e le tecniche di digital e web marketing.

Cosa fa un’agenzia di Marketing

https://www.themilkfactorybar.com.au/

L’agenzia di marketing non fa solo pubblicità, sarebbe misero definirla semplicemente così.

Di fatto si occupa di analizzare e studiare l’azienda, i competitor, il prodotto o servizio da lanciare sul mercato, il prezzo migliore da fornirgli e la localizzazione dell’azienda.

Le agenzie di marketing si occupano essenzialmente, oltre alla base di partenza scritta precedentemente con cui farsi un’idea chiara, di costruire e mettere in pratica le migliori strategie di marketing  attraverso delle fasi specifiche volte al raggiungimento degli obiettivi e della soddisfazione dei tuoi clienti.

Fasi di progettazione di un’agenzia di Marketing

1. Analisi e approfondimento tramite ascolto e comprensione dei tuoi clienti e del loro brand, in modo da trarre facilmente ciò su cui puntare e migliorare. Cogliere il punto di partenza dell’impresa e capire come lo si può avanzare assieme alle tendenze attuali e quelle future.

2. Studio dei competitor e l’individuazione delle buyer personas, in modo da avere il tuo target di riferimento su cui ambire maggiormente e puntare i tuoi sforzi.

3. Creazione della migliore strategia per il piano di marketing, probabilmente la fase più importante, ma solo dopo la realizzazione delle fasi precedenti.
Mettere in atto un piano di marketing strategico e ben pensato è ciò che ti permetterà di avanzare nel mercato e cadere difficilmente.

4. La definizione degli obiettivi a lungo termine e della mission dell’azienda.

5. Definire la brand positioning, e cioè la fase intermedia tra marketing strategico e marketing operativo, in modo da distinguersi con i propri prodotti e servizi al fine di fissarsi nella mente dei tuoi consumatori e potenziali clienti.

6. Realizzazione del marketing operativo, mettere in pratica e attuare tutto ciò che è stato elaborato nel marketing strategico tramite le linee guida.

7. Controllo e analisi periodici dei risultati raggiunti da obiettivi di breve, medio e lungo termine.

Fasi di progettazione Agenzia di Marketing.
Fasi di progettazione Agenzia di Marketing.

5 essenziali servizi che offre un’agenzia di Marketing

1. Pianificazione pubblicitaria

O meglio il servizio che ti offre la pianificazione di una campagna pubblicitaria sui mezzi di comunicazione come i social media, assieme alla selezione di questi ultimi e alla scelta dei metodi di funzione degli stessi come ad esempio data e ora di pubblicazione.

2. Ricerca qualitativa e quantitativa

Offre un’analisi approfondita del tuo target potendo così testare prodotti e servizi assieme alla ricerca quantitativa tramite la creazione di A/B test e campagne di ottimizzazione.

3. Servizi come Seo e Sem ed E-mail Marketing

Per posizionare al meglio l’impresa o il brand di riferimento, farsi trovare facilmente dai propri potenziali clienti e condurli poi coinvolgendoli verso la conversione.

4. Pratiche e tecniche creative

Servizio che comprende lavori come ad esempio il copywriting, design, UX design UI design, lavori indispensabili per poter catturare al meglio l’interesse dei tuoi potenziali clienti, tramite la creazione di annunci interattivi, foto, video, contenuti scritti e tutto ciò che può essere visual e impattante.

Potendo così vendere i tuoi prodotti o servizi e trasmettere il messaggio di essi nella maniera più originale e creativa possibile.

5. Promozione delle vendite

La scelta e la determinazione di prezzi, costi e sconti per vendere e promuovere al meglio ognuno dei prodotti e servizi.

 

Quando è importante affidarsi ad un’agenzia di Marketing

  • Quando è in corso una Startup.
    Il grosso rischio è di lanciare la propria azienda nel completo vuoto e quindi perdere in partenza rispetto a ciò che si poteva desiderare raggiungere non avendo delle basi solide e dei piani specifici per i tuoi progetti, quelli che sarebbero invece certi con un’agenzia di Marketing.

 

  • Quando si inizia a perdere colpi.
    Per un motivo o per l’altro rimanere sempre e costantemente al top delle proprie performance non è semplice, in questi casi capita di perdere il colpo, e farsi prendere il posto da qualche competitor è invece molto più facile. Perciò, questo è un altro perfetto caso in cui occorrerebbe affidarsi a degli esperti di un’agenzia di Marketing, fare in modo di non ricommettere i vecchi errori e tornare in pista più forti di prima.

 

  • Quando si vuole aumentare la propria Brand Reputation.
    Questo, di fondo, si tratta del sogno di qualsiasi imprenditore, come potrebbe esserlo per te e per chiunque aspiri a migliorare la reputazione della propria piccola, media o grande impresa.
    Si tratta sempre della conferma dai tuoi clienti e potenziali clienti che il tuo marchio sta andando bene. Tutto questo può essere attuato e realizzato grazie alle tecniche online e offline e dai professionisti dell’agenzia di Marketing.

 

Agenzia di Marketing e comunicazione integrata

Piano strategico tramite la consulenza in un'agenzia di Marketing.
Piano strategico tramite la consulenza in un’agenzia di Marketing.

L’agenzia di marketing offre un’ampia e completa consulenza, strumenti, tecniche all’avanguardia e idee originali che partendo dall’ascolto e dalla comprensione della storia, delle esigenze, dei valori e degli obiettivi del cliente, danno vita a strategie di marketing e comunicazione efficaci.

Un consulente di marketing ha il compito di ascoltare il cliente, analizzare il suo business e da questa analisi tirare fuori un piano strategico operativo, applicato con altre figure professionali (interne all’agenzia o collaboratori esterni) per migliorare la comunicazione dell’impresa, per poter acquisire nuovi clienti, aumentare la vendita dei prodotti e servizi e in generale il fatturato.

Il consulente di marketing analizza la situazione di partenza delle aziende, ne comprende i bisogni e gli obiettivi, studia il loro mercato di riferimento e stabilisce i risultati raggiungibili (KPI) e la tempistica in cui questi risultati vanno raggiunti.

Può occuparsi di tutti gli aspetti del marketing che in agenzia vengono divisi in base alle diverse competenze, anche se nella maggior parte dei casi si occupa di stilare la parte strategica del piano di marketing di un’azienda e delegare alcune parti operative ad altre figure con cui collabora.

Ogni consulente segue una determinata “corrente di pensiero” per quello che riguarda il marketing, per questo è’ importante per la tua impresa scegliere professionisti che rispondano alle tue diverse esigenze specifiche.

Fallo scoprire anche ai tuoi amici.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram
Alessia Perlorca

Alessia Perlorca

Appassionata del mondo Digitale e Social Media, il mio obiettivo è di rendere questa passione un lavoro. Mi impegno costantemente per migliorare le mie capacità e, di apprendere nuove competenze sia in ambito lavorativo e professionale.
Content Marketing
Strategia di marketing basata sulla creazione di contenuti di valore.
Marketing Strategico
Pianificazione di tutte le attività di un'impresa che durino nel lungo termine.
Personas
Profili immaginari di clienti basati su gruppi di persone con interessi e abitudini simili.
Real Time Marketing
Marketing in tempo reale, risponde costantemente ai feedback dell'ambiente attorno.
Social Media Marketing
Marketing digitale incentrato sulla condivisione di contenuti sui social.
Brand Reputation
La reputazione che ha il brand agli occhi degli stakeholders.
Marketing
Insieme di strategie mirate a studiare e soddisfare i bisogni dei clienti, traendone profitto.
One to One Marketing
Strategia di personalizzazione dell'offerta attraverso l'analisi dei data.
Segmentazione
Processo di suddivisione di un mercato in segmenti più piccoli e mirati.
Social media
Media digitali che permettono creazione e condivisione di contenuti.

Funzione esclusiva!

Registrati gratuitamente a Everythinx in pochi secondi per accedere a funzioni e contenuti riservati agli iscritti.



Sei già iscritto? Accedi

Accedi

Non sei ancora iscritto? Registrati

Ora sei uno dei nostri!

Iscrizione effettuata con successo.